Blum è un esperimento di fusione tra design e agricoltura che parte dalle risorse che la terra e il territorio offrono. Blum è un’azienda agricola di piccoli frutti e piante tintorie e un’attività artigianale di tintura con pigmenti vegetali. Blum è un esperimento di Giovanna Zanghellini.
Piante e Colori
In azienda vengono coltivate con passione more, mirtilli e lamponi su un terreno particolarmente vocato e piante tintorie come coreopsis, tagete, reseda, guado, calendula, iperico, camomilla dei tintori e cartamo. Attualmente l’azienda è in conversione all’agricoltura biologica. Le piante tintorie raccolte in parte vengono essiccate e in parte processate subito per creare pigmenti con i quali tingere tessuti e filati in lana.
La Lana
I manufatti sono realizzati artigianalmente o con l’aiuto di una macchina da maglieria. Vengono tinti e lavorati solamente filati e tessuti in 100% lana proveniente da progetti di tutela e valorizzazione di razze autoctone o in via d’estinzione, in particolare: la lana della pecora di razza Lamon, la lana della pecora di razza Brogna e la lana di razza mista Bollait del Lagorai. Pattern e forme dei manufatti che trovate su questo sito hanno origine dal paesaggio circostante e spesso ne prendono il nome.